I funghi sono importanti

Ciò che noi comunemente denominiamo fungo, è solo il corpo fruttifero. Un fungo è costituito dal micelio, una struttura filamentosa, che vive nel terreno, nel legno o in altri substrati. II micelio forma i corpi fruttiferi ed in questi si sviluppano le spore.

 

I funghi

Funghi, piante e animali vengono classificati nella sistematica degli esseri viventi come regni a sè . In tutto il mondo il regno dei funghi racchiude più di 100'000 specie differenti. Si suppone che in Europa ci siano circa 6'000 specie di funghi superiori, di funghi cioè, i cui miceli producono corpi fruttiferi che possiamo vedere a occhio nudo. La maggior parte dei funghi però, produce solo corpi fruttiferi piccoli o non fruttifica affatto. Molti dei nostri funghi superiori sono legati a biotopi (ambienti vitali) particolari. La produzione di corpi fruttiferi dipende molto dalle condizioni che sussistono nel biotopo: siccità, ombra, vento, compattazione del terreno, temperatura, ecc. Ogni specie di fungo vive interagendo con il suo biotopo e svolge quindi un ruolo importante nel ciclo biologico. Affinchè i nostri funghi possano continuare a svolgere questo compito, meritano la nostra protezione.

Funghi micorrizici

Vivono in associazione con le radici delle piante. Questa simbiosi favorisce sia il fungo che la pianta. La pianta può assorbire meglio dal terreno i sali minerali e l'acqua ed è più resistente alla siccità, alle malattie e al gelo. II fungo ricava zuccheri dalla pianta.

 

Funghi saprofiti

Decompongono radici, foglie, aghi e legno morti in humus. Fanno in modo che le sostanze minerali e nutritive ritornino nel ciclo delle sostanze naturali.

 

Funghi parassiti

Colpiscono parti vive delle piante e possono provocarne la morte.

 

Fonte alimentare

I funghi sono un'importante fonte alimentare per molti animali come ad es. topi, caprioli, tassi, scoiattoli, lumache e insetti.

 

Habitat

I funghi costituiscono un ambiente di vita per insetti, piccoli animali e molti microorganismi.

 

Commissione Svizzera per la Conservazione dei Funghi (CSCF), in collaborazone con VAPKO, SMS, USSM e UFAPF

Trasferimento dal PDF: 447K