Associazione svizzera degli organi ufficiali di controllo dei funghi

Seleziona la tua lingua

Ricordare un amico scomparso e sempre doloroso.

Marco ci ha lasciati mercoledì 5 luglio 2023.

Cofondatore della neonata Società Micologica Luganese fondata nel 1980 ne diventa presidente nel 1982 carica che lascerà nel 1992 dopo dieci anni di intenso e proficuo lavoro. Il suo grande impegno, la sua cordialità e disponibilità hanno creato l’intesa necessaria per superare le sfide che comporta un hobby naturalistico come la micologia, volta a divulgare le fondamentali nozioni e a sfatare pericolose credenze popolari. Proprio questo suo impegno l’aveva portato nel 1979 a superare l’esame VAPKO permettendogli di diventare esperto dei funghi e mettendosi poi al servizio della popolazione in qualità di controllore.

Nell’ ambito della VAPKO dal 2005 al 2013 fu presidente e istruttore dei corsi di formazione per esperti in funghi, dimostrando grandi capacità didattiche. Durante le settimane di corso, Marco, con la sua simpatia, il suo spiccato senso umoristico e i suoi sorrisi ha fatto sì che le settimane trascorresero in un ambiente familiare e collaborativo. Fu anche animatore dell’annuale settimana di micologia organizzata dal nuovo Centro Ecologico Uomo - Natura di Acquacalda  il quale proponeva un diverso approccio di vacanza nuovo per il Ticino; Vacanze nella natura.  Da ricordare poi, che nel 1984 trova e fotografa un particolare fungo che risulterà essere una nuova specie non ancora descritta. Verrà poi studiata e pubblicata da G.Lucchini e W.Pellandini nel 1989  con il nome di Discina spinosospora.

Marco era molto altro, di sicuro lascia un grande vuoto nel grande gruppo di amici che lo ricorderanno con affetto e gratitudine.

Wanda Pellandini